MOSTRA  LA CAREZZA DELLA NATURA

Diadmin

MOSTRA  LA CAREZZA DELLA NATURA

Sabato 25 marzo alle 11:00, presso la nuova Galleria Massella di Bussolengo in piazza XXVI aprile inaugura La carezza della natura, mostra dei fotografi Mara Balabio e Loredana Tagliapietra con gli acquarelli di Maurizio Tagliapietra; patrocinata dal Comune di Bussolengo, a cura di Licia Massella con il contributo di Federico Martinelli. 

I tre artisti, con questo nuovo progetto, porgono un omaggio alla natura nella sua complessità e bellezza, interpretandola con sguardi diversi. «La natura ci circonda con le sue bellezze, ci dà energia e voglia di vivere e ci dona tranquillità incurante delle tensioni, impegni, notizie che corrono il rischio di avere il sopravvento sulle nostre emozioni.», sottolineano coralmente.

Ecco perché la natura che viene narrata attraverso le immagini esposte diventa sinonimo di pace, forza inarrestabile, elemento capace di creare cose meravigliose, ma nel contempo se ignorato, o calpestato, capace di portarcele via per sempre.

Mara Balabio, parlando della sua fotografia commenta: «nonostante la fotografia contemporanea guardi maggiormente all’uomo, a un’espressione concettuale dell’immagine e, nonostante mi sia cimentata anche in questo campo, sono rimasta saldamente legata a quella fotografia che mi ha ispirata sin dall’inizio, la fotografia naturalistica: la fotografia in grado di darmi emozione sia nel momento dello scatto che successivamente, quando riguardo le immagini e quando le mostro all’osservatore. Se sono stata in grado di trasmettere anche in minima parte ciò che ho provato, il mio messaggio si è compiuto. Uso sempre il colore proprio per esprimere una gamma maggiore di emozioni e sensazioni.»

In questa mostra gli autori rivelano la mano delicata e materna della natura, quella purezza che ci accarezza con visioni ovattate e poetiche e, al contempo, visioni energiche dove la vividezza del colore porta lo sguardo a orizzonti più intensi e vivaci.

La mostra a ingresso libero è aperta dal 25 marzo al 10 aprile con i seguenti orari

mercoledì e venerdì 16.00 – 19.00

sabato e domenica  10.00 – 12.00 / 16.00 – 19.00

Gli autori:

Mara Balabio
Società Belle Arti di Verona e vice presidente dell’associazione culturale Aperto Arte –

da sempre appassionata di fotografia naturalistica espone in Italia e all’estero da molti anni.

Loredana Tagliapietra
appassionata di fotografia che espone i suoi meravigliosi scatti subacquei ripresi al lago di Monticolo presso Bolzano, derivanti dall’attività pratica come volontaria di conservazione del biotopo del lago.

Maurizio Tagliapietra
pittore ed acquarellista per passione (restauratore d’arte, specializzato nel recupero e nella conservazione dei beni archeologici, ex docente dell’Accademia Belle Arti Cignaroli di Verona. Tra i molteplici lavori ha partecipato al restauro della fortezza di Masada in Israele).

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta

Traduci »