18 – 19 Novembre : ANTICA FIERA DI CAVALCASELLE – Castelnuovo del Garda Verona

Tradizione e folclore si mescolano in una manifestazione dalle radici millenarie: è l’”Antica Fiera di Cavalcaselle”, in programma domenica 18 e lunedì 19 novembre sul colle San Lorenzo nella frazione di Castelnuovo del Garda (Vr).

Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico.

Il simbolo della Fiera è il bivacco: i più temerari sono al lavoro dal primo mattino per allestire accampamenti sempre più scenografici.

L’edizione 2018 della Fiera si apre ufficialmente alle 8.30 di domenica 18 novembre con l’appuntamento podistico“La Stracada de la Fiera”; 

alle 10 l’apertura degli stand enogastronomici sul colle San Lorenzo, con mercato e mostra di macchine agricole d’epoca

Alle 14.30 la sfilata della banda cittadina e alle 15.30 la presentazione di Itinerarium. Un viaggio nel territorio antico con Percorso Marin Sanuto con figuranti. 

Alle 16.30 presso lo stand di GALLERIA MASSELLA 

sul Colle San Lorenzo, all’inizio dell’Angolo dei Sapori, vicino alla Pesca di Beneficenza:

presentazione delle mostre I cavalli di Elena della scultrice Elena Cracco e Ritratti equestri della pittrice Licia Massella. 

Brindisi con gli artisti e le autorità.

Infine, alle 17, al centro parrocchiale di Cavalcaselle, va in scena la commedia Gemellaggio con la luganega a cura della compagnia teatrale “I Guitti” ad ingresso libero.

Si prosegue lunedì 19, alle 10 con l’apertura dei bivacchi sul colle San Lorenzo, l’esposizione delle macchine agricole, il mercato e il tradizionale concorso per “la migliore trippa della Fiera”. Alle 10, al bivacco Lorenzini, la mostra fotografica Antica Fiera e alle 14.30 live con i “4 Stars” e “Spazio Maranza”.

Completano l’offerta la tradizionale pesca di beneficenza e il luna park in piazza Fanti d’Italia.

………………………………………………………………………………………………………………………

ELENA CRACCO I cavalli di Elena
I cavalli di Elena sono sculture realizzate in terracotta policroma; l’artista li modella nel proprio studio e  completa le fasi di pittura e cottura presso l’atelier Binario 0 della Cooperativa Filo Continuo onlus di Villafranca di Verona. Ogni soggetto è unico, con una propria identità e storia che spesso diviene vero e proprio racconto scritto. I Cavalli di Elena assumono forme primitive, fissati in posizioni dinamiche cariche di espressività. Ogni “esemplare” è unico ed irripetibile. In essi l’artista riflette, sin da principio, i suoi vissuti interiori, il senso di protezione che nutre la madre verso il puledro, il desiderio di libertà, l’ironia e innocenza del gioco. Elena Cracco, scultrice originaria di Cavalcaselle dove risiede tuttora espone con la prima personale in Galleria Massella nel 2014. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive. Per il quinto anno consecutivo protagonista dell’arte come progetto sociale a Fiera Cavalli e l’Antica Fiera di Cavalcaselle.

www.gallleriamassella.com


LlCIA MASSELLA Ritratti equestri
Per la scultrice e pittrice Licia Massella, originaria di Bussolengo Vr, l’arte è espressione di Bellezza. Con la serie di tele dipinte ad olio dal titolo “Ritratti equestri” mette in luce l’espressività dello sguardo e l’eleganza del portamento
del cavallo. La tecnica pittorica, legata all’emozione data dal soggetto, ne fanno opere di autentica poesia.
www.liciamassella.com

GALLERIA MASSELLA arte contemporanea attiva dal 2005, con sede a Verona, propone queste mostre che sviluppano
il tema del cavallo attraverso la pittura e la scultura. La mostra manifesta vari stili, con una poetica di fondo romantica e idealmente riconducibile alla forza e alla bellezza dell’ animale libero nell’ ambiente naturale.  Galleria Massella, via Dietro Filippini 13, Verona
Facebook: Galleria Massella – www.galleriamassella.com
liciamassella@gmail.com – info 348 7560462…………………………………………………………………………….
Presso lo stand di Galleria Massella presso l’antica Fiera di  Cavalcasellenelle giornate di Domenica 18 e lunedì 19 novembre, da Licia Massella ed Elena Cracco verranno proposti dei laboratori di pittura e scultura gratuiti per i bambini.info 3487560462 Licia
Lo stand manterrà gli orari della fiera: lunedì e Domenica dalle ore 9.00 alle 18.30Domenica alle ore 16.30 Vi aspettiamo per un brindisi con gli artisti e le autorità !

Lascia un commento

Traduci »