18 febbraio ore 15 – LICEO ARTISTICO STATALE di VERONA “Il Simposio dei Comici – Allestimento per una messinscena di Commedia dell’ Arte”

Diadmin

18 febbraio ore 15 – LICEO ARTISTICO STATALE di VERONA “Il Simposio dei Comici – Allestimento per una messinscena di Commedia dell’ Arte”

18 e 19 febbraio
Il Simposio dei Comici: allestimento per una messinscena di Commedia dell’Arte
Esposizione di maschere, costumi, scenografie, foto, prodotti grafici e audiovisivi
presso GALLERIA MASSELLA
Via Dietro Filippini, 13, Verona, 37121

sabato 18 Febbraio ore 15.00:

presentazione presso il Teatro Satiro OFF in vicolo Satiro, 8 a Verona 

 

ore 16.30: inaugurazione e visita della mostra presso Galleria Massella 

La mostra Il Simposio dei comici è un’anteprima dell’omonimo spettacolo che debutta al teatro Stimate di Verona il 25 febbraio 2017, nella Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte. Mostra e messinscena concludono un anno di sperimentazione condotta nell’ambito del progetto Commedia dell’Arte: tradizione e innovazione tra Veneto e mondo, promosso dal Liceo Artistico Statale di Verona e da un gruppo di giovani appassionati d’arte e di teatro. L’evento ha il patrocinio dell’Associazione SAT.
Maschere, costumi, fotografie, progetti grafici, scenografici realizzati dai ragazzi e destinati alla messinscena sono esposti alla Galleria Massella di Verona il 18 e il 19 febbraio 2017, con i seguenti orari: sabato dalle 16.30 alle 20.30 e domenica dalle 9.30 alle 20.30.
L’esposizione permette di apprezzare il gioco di squadra e le specifiche competenze messe in campo dai giovani nell’ allestimento di uno spettacolo di Commedia dell’Arte; la sfida, infatti, è stata quella di realizzare una produzione teatrale completa, con la guida di figure esperte e docenti della scuola, dalla creazione di testi ed oggetti, fino alla messinscena, alla promozione e alla documentazione audiovisiva.
La presentazione dell’iniziativa avrà luogo alle ore 15.00 al Teatro Satiro OFF di Licia Massella, sempre a Verona, a pochi passi dalla Galleria, in Vicolo Satiro 8.
La direzione artistica è affidata a Mario Gallo, presidente dell’Associazione Teatro ricerche, attore, regista, drammaturgo e costruttore di maschere, esperto in progetti anche transnazionali di pedagogia teatrale e profondo conoscitore della Commedia dell’Arte.
L’Associazione Cuore della Stella ha contribuito alla costruzione delle maschere; l’Associazione dei Genitori del Liceo Artistico Crescere con Arte ha collaborato per l’organizzazione.

Sabato 25 febbraio

giornata mondiale della Commedia dell’Arte

presso il TEATRO STIMATE di Verona

si terrà lo Spettacolo teatrale
Il Simposio dei Comici
liberamente ispirato al Simposio di Platone

Prove al Teatro Satiro





FOTO DAL LICEO ALLA GALLERIA
FOTO I LAVORI ESPOSTI IN GALLERIA
FOTO MOSTRA LICEO

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta

Traduci »