Sabato 13 ottobre ore 16 – 23 “Dove scorre il sangue” di CARLO TREVISAN in Galleria Massella

Diadmin

Sabato 13 ottobre ore 16 – 23 “Dove scorre il sangue” di CARLO TREVISAN in Galleria Massella

Sabato 13 ottobre 2018 

Giornata del Contemporaneo AMACI 

GALLERIA MASSELLA 

via Dietro Filippini, 13 a Verona

presenta la mostra personale di 

CARLO TREVISAN

“Cosa scorre nel sangue”

Carlo Trevisan simbolista astrattista, alla continua ricerca di un’evoluzione artistica scevra dagli influssi di correnti pittoriche o di stilemi teorici.

In mostra grandi pannelli tralucenti di smalti all’ acqua che non mischia mai e catturano l’occhio grazie agli armonici accostamenti cromatici, alla plasticità delle forme create a mano libera.

Sorprendente la varietà dei soggetti proposti, compiendo accurate e complesse ricerche geometriche: circonferenze concentriche, labirinti di colori, dall’ astrattismo alla rivisitazione fantastica di soggetti reali.

La cura del dettaglio diventa quasi ossessiva e l’esecuzione geometrica è tesa al raggiungimento di una perfezione ideale, pur restando secondaria all’ espressione dell’energia vitale, completamente affidata ai giochi di colori brillanti.

L’amore per la sperimentazione non manca mai però di un tocco originale. Frequentissimo l’utilizzo di piccole forme tonde, che richiamano l’idea della cellula o di un nucleo fondamentale, come se il pittore volesse alludere all’origine di ogni cosa o al mistero della natura.

Anche il mandala ricorre spesso nelle sue opere, evidenziando il fascino per l’oriente, in cui intravede una ideale realizzazione del concetto di pace: l’obbiettivo della ricerca è proprio il raggiungimento di una serenità interiore individuale e universale.

Trevisan si astrae completamente non solo dall ’ambiente che lo circonda, ma perfino da sè stesso: tramite le sue creazioni afferra la realtà in una dimensione nuova, personalmente rielaborata e dotata di significati imprevisti, a mezza via tra la vita, la contemplazione e il sogno.

La potenza espressiva dei colori diventa un mezzo per esprimere la scoperta di un’energia vitale, l’equilibrio interiore e, non ultima, la dimensione poetica dell’esistenza. L.M.

GALLERIA MASSELLA festeggia il suo 13° anno di attività: ha inaugurato il 15 ottobre 2005.

Nello stesso giorno prendeva il via, nel quartiere fieristico della Città, ART VERONA, fiera dell’arte contemporanea, che negli anni ha dimostrato grandi sviluppi a livello nazionale ed internazionale.

 Quest’anno ART VERONA è visitabile in fiera dal 12 al 15 ottobre ed offre un ampio programma anche nel cuore della città. www.artverona.it

GALLERIA MASSELLA dà il suo contributo e si unisce alla vasta gamma di eventi fuori salone con questa mostra dell’artista CARLO TREVISAN dal titolo “Dove scorre il sangue”, a cura di Licia Massella.

La mostra  sarà visitabile su appuntamento fino al 30 ottobre 

Galleria Massella invita il Pubblico

sabato 13 ottobre dalle ore 16 alle 23 per la presentazione ed il brindisi. 

info: Licia Massella 348 7560462 liciamassella@gmail.com 

www.galleriamassella.com  Facebook

www.amaci.org

Info sull'autore

admin administrator

Lascia una risposta

Traduci »